I cinque sensi

La vista

La forma è il primo contatto, quello più importante, perché si inizia a pregustarne il sapore e ad immaginare il ripieno. Anche il colore anticipa molto: a latte, fondente o bianco è questo il momento della scoperta. La lucentezza poi, è una sorta di carta d'identità: quello prodotto da Gay Odin non è tirato a lucido, perchè contiene solo burro di cacao nella giusta quantità.

Il tatto

Dopo averlo mangiato con gli occhi, come si fa a non voler sfiorare con le dita un pezzetto di cioccolato e scoprire la setosità del cacao? La sua consistenza, la sua forma e colore sono una tentazione troppo forte. Ma poi, perché resistere?

L'olfatto

Ad occhi chiusi. Così si dovrebbe riconoscere la miglior tavoletta di cioccolato. Il profumo deve anticipare l'intensità degli aromi che il palato sta per assaporare, deve svelare quanto gli occhi stanno per vedere. Ogni cioccolato ha un aroma differente e riconoscerlo ad occhi chiusi è un piacevole esercizio per la mente e soprattutto per il palato, che sta per assaporarlo.

L'udito

Prima quello del nastro che con delicatezza scivola via. Poi quello della carta avvolgente ed infine quello del cioccolato stesso, quando viene spezzato. Il suono è un elemento fondamentale dell'esperienza di piacere che accompagna il cioccolato. Ogni tavoletta ne ha uno personale, che racconta la sua storia e il tipo di cioccolato scelto.

Il gusto

Dulcis in fundo. Dopo averlo mangiato con gli occhi, è il momento di assaporare sul serio il cibo degli dei. Il canto del cioccolato che si scioglie in bocca quando incontra lingua e palato è la conclusione di un percorso magico. Si iniziano a sentire tutte le sfumature di gusto: gli aromi si fondono e l'essenza del cioccolato si esprime al massimo.

Si avverte prima il dolce dello zucchero e poi gli altri elementi che lo caratterizzano. È il momento in cui valutarne l'intensità, ricchezza, finezza ed equilibrio. Un piacere che dopo aver coinvolto tutti gli altri sensi, termina dolcemente a contatto con il palato.

Pagina Successiva

La scuola partenopea

Esperienza e passione per offrire ad ogni assaggio un’emozione unica.

La produzione artigianale

Tutte le fasi della lavorazione artigianale, dalla tostatura al confezionamento.

Proprietà del Cioccolato

La natura terapeutica e benefica dell’alimento definito per eccellenza il cibo degli Dei.

Punti Vendita GayOdin

Trova il punto vendita più vicino a te.