Il Museo GayOdin

Il Principio

Alla fine dell’800, per tutta via Chiaia, si sente un profumo inaspettato di cioccolato che si diffonde tra negozi di moda, caffè e sartorie. Isidoro Odin ha trasferito da Alba a Napoli la sua più grande passione e, cosa piu importante, ha portato con sé la voglia di creare gusti mai assaporati, di sperimentare nuove dolcezze, di mescolare tra loro ingredienti diversi.

E’ con un profumo cosi penetrante che ha inizio la storia di Gay-Odin, perché è il profumo che attira sempre più clienti nel piccolo negozio. Soprattutto l’elite napoletana, che festeggia ogni ricorrenza con i cioccolatini di Isidoro, soprattutto a mezzogiorno, quando il profumo diventa più intenso. La fama di Isidoro cresce a tal punto che nel 1922 può aprire la sua fabbrica in un punto che oggi è il cuore della città: cinque piani alle spalle di via dei Mille, tra le case dei nobili e dell’alta borghesia.

La Nascita del Marchio

Ulteriore impulso alla crescita dell’azienda è il matrimonio con Onorina Gay: nasce il marchio Gay Odin, aumentano i negozi in città, ma i due coniugi mantengono lo stesso modo artigianale di fare il cioccolato.

Che resiste ancora oggi. Negli anni ‘60 la proprietà passa in maniera indolore nelle mani di Giulio Castaldi perché Isidoro che non ha eredi resta a dirigere fino alla sua morte, avvenuta negli anni ‘70. Giulio Castaldi rende edotto dei segreti del cioccolato il nipote Giuseppe Maglietta. Quest’ultimo dopo essersi laureato prende il timone dell’azienda negli anni ‘80 coinvolgendo man mano la moglie e i suoi figli, cresciuti nel mito delle ricette del fondatore, e mantenendo tutta l’arte dei maestri cioccolatieri.

Pagina Successiva

La scuola partenopea

Esperienza e passione per offrire ad ogni assaggio un’emozione unica.

La produzione artigianale

Tutte le fasi della lavorazione artigianale, dalla tostatura al confezionamento.

Proprietà del Cioccolato

La natura terapeutica e benefica dell’alimento definito per eccellenza il cibo degli Dei.

Punti Vendita GayOdin

Trova il punto vendita più vicino a te.