Giovedì, 29 Giugno 2017 7:00


Le nostre etichette in "mostra"

"100 anni di Imprese" a Palazzo Partanna

Una mostra straordinaria quella allestita presso il Palazzo Partanna per celebrare il centenario dell' Unione Industriali Napoli . Storia e storie che si intrecciano nel tempo e che hanno dato valore e orgoglio alla nostra città.

Tra le carte d’archivio, foto antiche, vecchi

depliants pubblicitari, registri ingialliti spuntano anche i nostri documenti .

Scolorite dal tempo, le nostre prime etichette, i nostri involucri decorati ma soprattutto il contratto d’acquisto del suolo per la nostra fabbrica da costruire in Salita Betlemme, 31, firmato il 31 agosto 1857.

Ma non siamo gli unici. Fra i tanti documenti spuntano fuori: l’atto costitutivo della “Compagnia napoletana di Illuminazione e Scaldamento col Gas” del 18 ottobre 1862; un documento contabile delle Officine Grafiche Francesco Giannini & figli, relativo alla fornitura di materiale per uso della scuola interna al Conservatorio di Santa Maria del Presidio alla Pignasecca (6 settembre 1869). E poi, i libri giornale, i copialettere, i listini e i cataloghi della ditta Ciro Mensitieri (1915-1930 circa)... e tanto, tanto altro.

Un vero proprio viaggio,

insomma, alla scoperta del nostro antico territorio.

A tutti i curiosi, consigliamo di dare un'occhiata e di visitare la mostra che sarà disponibile fino al 13 luglio (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Gallery Dell'Evento